logo comunità europea (1)

SVOPPIMORF:

Nome del progetto: SVOPPIMORF – Innovazione delle imprese

Descrizione: Attraverso la realizzazione Progetto di Ricerca SVOPPIMORF, per il tramite della sua unità operativa localizzata presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna e con il supporto di KemoTech Srl e le piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche. S.A.L.A.R.S. SpA ha ampliato le proprie competenze nello sviluppo e nell’industrializzazione di processi di sintesi chimica e di purificazione di principi attivi per il settore farmaceutico, con particolare riferimento a composti con affinità per i recettori degli oppioidi aventi struttura chimica derivata da quella della morfina.
Attraverso la realizzazione del progetto la società ha inoltre supportato il percorso riorganizzativo ed innovativo intrapreso nel corso degli ultimi anni al fine di: (i) consolidare ed ampliare il proprio portafoglio prodotti, (ii) implementare opportune strategie per la gestione della proprietà intellettuale/industriale evitando possibilmente situazioni di infringement brevettuale, e (iii) ampliare il proprio portafoglio clienti.
Il progetto SVOPPIMORF ha consentito inoltre a S.A.L.A.R.S. SpA di:
a) rafforzare il ruolo della propria sede operativa di ricerca e sviluppo presso le strutture del suddetto Parco Tecnologico, opportunamente attrezzata ai fini della preparazione e dello sviluppo di prodotti per il settore farmaceutico, oltre che di standard per i laboratori di analisi cliniche, chimiche e forensi;
b) consolidare la collaborazione con KemoTech Srl e con altre realtà della filiera del farmaco presenti in Sardegna, con particolare riferimento alle diverse Piattaforme Tecnologiche presenti sia nell’ambito delle strutture di Sardegna Ricerche che di quelle delle Università ed Enti di Ricerca della Sardegna;
c) instaurare nuovi rapporti di partnership con altri soggetti industriali per lo sviluppo dei composti oggetto della ricerca e di altri prodotti.

Inoltre, sono stati individuati e ottimizzati, processi di sintesi chimica e di purificazione, su scala di laboratorio, per l’ottenimento di antagonisti dei recettori degli oppioidi al di fuori dell’attuale portafoglio prodotti S.A.L.A.R.S. SpA. Sono state definite opportune vie di sintesi per intermedi di reazione chiave dei processi da sviluppare, al fine di sopperire ad eventuali carenze degli stessi sul mercato di riferimento. Sono stati definiti i parametri chiave dei processi di sintesi e di purificazione. Sono stati individuati gli intervalli dei diversi parametri operativi in grado di assicurare rese e gradi di purezza compatibili con uno sviluppo industriale dei principi attivi di grado farmaceutico. Sono stati individuati test di degradazione per i composti oggetto della ricerca. I composti oggetto della ricerca sono stati in particolare: Naloxegolo, Nalmefene e Metilnaltrexone.

www.sardegnaprogrammazione.it

Codice Progetto: 1C-188

Titolo Progetto: Sviluppo di nuovi processi di sintesi per l’ottenimento di antagonisti dei recettori degli oppioidi derivati della morfina.

CUP: G15I18000010006
Importo Totale Progetto: € 210.000,00
Importo Finanziato: € 110.242,50
Fonte: POR FESR Sardegna 2014-2020
Note: ATI S.A.L.A.R.S. – KEMOTECH
Date: 07/06/2018 – 31/03/2021
Contatto: Dr. Marco Spiga sardegnaricerche@salars.itm.spiga@salars.it

Immagine 2022 10 20 113146
3 S